primula
Un segno di primavera
mercoledì 25 settembre 2013
C'è tutto
"C'è tutto. C'è tutto": così una delle insegnati di Pumino ha definto il bambino stamattina, intendendo - presumo - che sia di personalità equilibrata e che faccia tutte le cose che un bambino della sua età deve fare. Ha aggiunto che è cresciuto, che è sereno, che ha un punto di riferimento importante nel suo amico "grandone" G.B., ma anche quando nessuno gioca con lui se la cava bene lo stesso. Pare anche che abbia le idee chiare su cosa gli piaccia fare e cosa no. Ed è molto diretto nell'esprimerlo. Non c'erano dubbi! Il quadro combacia. Non siamo in presenza di un bimbo dalla doppia personalità. C'è tutto. C'è tutto.
martedì 24 settembre 2013
Ossessioni del momento
Le mie
giornate sono scandite da due piccole ossessioni: riuscire a produrre le
documentazioni necessarie per registrare un contratto d'affitto e iscrivere la
Pupette al catechismo. Sembra facile, ma non lo è. Per registrare un contratto
d'affitto ora serve una certa Ape (attestazione di prestazione energetica) e la
conditio sine qua non per avere l'Ape è essere assolutamente in regola con il
libretto della caldaia. Tutto questo si traduce in due interventi di
altrettanti professionisti (il tecnico della caldaia e il geometra abilitato
per l'Ape). Per un importo che non oso immaginare. Comuque, se queste sono le
richieste dello Stato italiano... Meglio soddisfare l'istinto predatorio del "carrozzone"
che non dormire la notte... Mentre per il catechismo l'ostacolo principale è rappresentato dal papà che fa obiezione di coscienza... Non vuole portare/andare
a prendere la bambina... Le ha già detto che le sta risparmiando un tale
rottura... La piccola però deve fare il catechismo... Frequenta già una scuola
cattolica e gliene chiederanno conto... Anche se in realtà il più devoto della
famiglia si sta rivelando Pumino, che, iscritto alla scuola laica, tutte le sere vuole leggere i miracoli di Gesù! I casi della vita! Speriamo smuova qualcosa lassù: visto e considerato che io i pomeriggi sono al lavoro fino a tardi e la Pupette al catechismo proprio non posso portarcela, per risolvere
la situazione un miracolo servirebbe anche a me!
giovedì 12 settembre 2013
Quando un papà prepara lo zainetto
Può un papà mettersi a preparare la sera prima, senza alcuna richiesta specifica da parte della figlia o della mamma, uno zainetto contenente tutto l'occorrente per l'attività sportiva pomeridiana della figlia? Sì, se subdolamente, approfittando di una mezza frase della suddetta figlia ("Sono un po' stufa di fare danza"), voglia spingerla verso il basket, sport d'elezione, quasi una religione per il suddetto papà. Così oggi pomeriggio alle 18 Pupette esordirà in palestra in calzoncini e maglietta per due settimane di "prova", in cui il papà bramerà perché la piccola ci si appassioni! Preparare gli zaini e le borse per lo sport finora era una mia incombenza, ma per il basket è un'altra storia! E allora w il basket!
lunedì 9 settembre 2013
Partenze lente
Tutti a casa. Ormai siamo tutti ai nostri posti. O quasi. Pumino ha ripreso oggi la scuola materna. Era tranquillo. Mentre stavamo andando, gli ho chiesto: "Sei contento di vedere i tuoi amici?". "Sì, anche perché io non faccio amicizia facilmente", mi ha risposto mestamente, ripetendo quello che io avevo detto di lui recentemente a qualche famigliare e/o conoscente. Mi sono sentita un po' sgomenta: a volte i bambini si fanno influenzare dai nostri giudizi. Converrebbe stare zitti a volte. In aula è entrato contento di vedere il suo amico G.B., con cui si è seduto in un angolo a parlare fitto fitto. Chissà cosa si raccontano quei due? Un mezzanello e un grande al ritorno dalle vacanze. ("Sai, io quest'anno ho scelto il villaggio, c'era l'animazione...) Giovedì tocca alla Pupette. Purtroppo però non sono partenze a pieno ritmo. Per un tot di giorni fanno un orario ridotto. Ma io mi chiedo: le scuole stanno chiuse tre mesi tre e poi hanno questo avvvio lento... Quando i bambini sono pienamente inseriti e impegnati nelle attività, è già Natale!
lunedì 2 settembre 2013
In tempo di austerity
Cambio di location. I pupi sono ancora in vacanza. Questa volta al mare però, con papà e nonni. Sabato abbiamo fatto la nostra tradizionale passeggiata serale nel budello della località di A., con tappe dal gelataio più buono del paese, alle giostrine e, prima di rientrare a casa, al bar per dissetarci con il buonissimo chinotto Lurisia. Il nostro rito famigliare, quando siamo nella città di A.. "Quante bottigliette prendiamo?" "Una sola, io non ho sete, bevo solo un goccio"."Va bene, allora ne prendiamo una sola per tutti". Entra Pupette nel locale e al barista ordina seria:"Un chinotto con quattro cannucce!".
Iscriviti a:
Commenti (Atom)