primula

primula
Un segno di primavera

lunedì 27 maggio 2013

Come dare lezioni di stile a un'intera classe


Managgia! Ma perché non me ne sto mai zitta!?! Oggi sono riuscita a dare una non richiesta lezione di stile ai genitori di un'intera classe, quella della Pupette, e a farmi escludere definitivamente dalle loro cricche e combutte. Ma francamente non so se dispiacermene o rallegrarmene. Spiego l'antefatto.
Come ogni fine maggio arriva l'esigenza per le mamme della scuola più attente e sollecite di proporre non solo dei regali di fine anno per gli insegnanti ma anche per la rappresentante di classe e l'aiutante della rappresentante di classe!!! Per i docenti devo dire che quest'anno hanno fatto un deciso passo avanti rispetto allo scorso, quando avevano votato a stragrande maggioranza uno smart box per una notte in albergo in non si sa quale località sperduta per l'insegnate prevalente (ma ne avrà mai usufruito, la povera?) e borse tracolline (per le donne) e una cintura (per l'unico uomo) per gli insegnanti specialisti. Dei cadeaux davvero di classe! Quest'anno si è deciso invece a favore di buoni per l'acquisto di libri alla Feltrinelli, che per dei docenti ci può stare in effetti. Ma naturalmente c'è sempre qualche fessa che tira fuori l'idea di omaggiare pure la rappresentante di classe e chi l'ha aiutata. Proposta mia e di altri: una pianta fiorita, magari un'orchidea (personalmente io ne vorrei un'altra, dopo che la mia è morta stecchita in montagna, per un esperimento estremo di nonno Lovi-killer). Ma naturalmente è troppo banale per le menti distrorte di quelle cagac.zzo cafone. E alla fine si impongono uno smart box per una pizza (ma chi c.zzo ha inventato questi smart box del c.zzo!) e un'altro buono per un libro alla Feltrinelli. Al che scrivo alle super mamme testuale mail: 

Ciao, confermo la nostra partecipazione all'omaggio, ma per gli anni a venire sappiate che a mio parere un omaggio deve essere tale (un fiore o un presente) non un buono o uno smart box con scritto sopra anche il prezzo del regalo... Non lo trovo per niente fine!

Puntuale mi arriva il cazziatone via mail da parte di mamma piccata: 

Cara,
prendo atto della tua posizione e del tuo parere, voglio però
precisare che nel promuovere un’iniziativa occorre conciliare  diverse posizioni e nel tentativo di accontentare i più si rischia di creare malcontenti: l’omaggio floreale non aveva ricevuto l’approvazione della maggioranza ed è per questo che abbiamo pensato ad altra soluzione, non mi sarei aspettata una presa di posizione così risoluta e definitiva...
comunque,  trattandosi di proposta e non di imposizione… liberissima
di non condividere e non partecipare


Al che rispondo ironica e spavalda, facendomi odiare in eterno dalla comunità delle mamme della scuola:

Certo, capisco e mi adeguo alla maggioranza... Ma posso dire che un regalo così non mi sembra fine?
C'è anche la libertà di opinione!


Considerazione finale: che mamma testa di c.zzo si ritrova la Pupette. Per fortuna lei è più equilibrata e diplomatica della sua genitrice e di solito non ha problemi di relazione.

Nessun commento:

Posta un commento