primula

primula
Un segno di primavera

venerdì 28 giugno 2013

Diario della privazione


Da che ho cambiato regime alimentare per perdere grasso, mi sento in effetti già meno gonfia e appesantita. La notte però è dura. Mi sveglio verso le cinque-cinque e mezza con "il pancino vuoto", come direbbe Pumino, ed è impossibile riaddormentasi con quel senso di voragine nello stomaco.

mercoledì 26 giugno 2013

Lotta alla ciccia

Sebbene il mio Pumino mi "dia solo complimenti" e mi rassicuri quasi ogni giorno sul fatto di essere bellissima, mi sono resa conto - da quando si gira quasi nudi per casa e poco vestiti in città - che il mio metabolismo mi ha tirato proprio un brutto scherzo nell'inverno del mio 40esimo anno di vita. Io magno, questo è vero, e ho sempre mangiato con appetito perché il cibo mi piace e mi aiuta a tenermi su nelle mie frenetiche giornate di corsa. Ma quello che è avvenuto è che forse ho mangiato troppo e soprattutto ho bruciato poco. La brioche con cappuccio delle 10, le melanzane alla parmigiana grondanti olio di Princi all'una e la pasta di Crissy la sera mi sono rimaste attaccate a cosce, fianchi, girovita e pure schiena, come ho avuto modo di constatare in un impietoso camerino di negozio. Quelli che hanno specchi davanti, dietro e pure lateriali e che quindi ti permettono una visione completa di ogni angolatura del tuo corpo. Profilo e doppio mento inclusi. Ma la lotta alla ciccia è iniziata. E grazie a una serie di misure/interventi/trucchi etc. etc. avrò la meglio. I miei quaranta mi vedranno più magra e più tonica! Ma che fatica! Però è così: se a questa età non ci stai attenta è uno sfacelo assicurato. Diciamo che ci sono due strade. Puoi anche fregartene e dire che ormai la bellezza l'hai "passata" ai tuoi figli (loro sì che sono nel fiore!) oppure cercare di "maturare" bene, preservando il più possibile il tuo fisico e il tuo viso. La lotta con il tempo è persa in partenza. La gravità è una legge fisica. Ma ero una bella ragazza, perché almeno non togliermi la soddisfazione di essere "una bella signora"! E poi c'è tutto l'aspetto della salute... Non appesantirsi troppo... Attenzione al colesterolo... Una serie di problemi che mi ripugna, ma con i quali devo ormai fare i conti! E' la vita, bellezza!

martedì 18 giugno 2013

Telefonata di Pumino alla sorella

Ieri sera Pumino e Pupette, quest'ultima in vacanza al mare con in nonni, hanno voluto assolutamente parlarsi al telefono. Impugnato il ricevitore Pumino ha proferito le seguenti parole, poco prima ascoltate (senza storpiature!) dalla mamma: "Pupette, hai una pagilla molto bella e siamo tutti molto oggogliosi di te!". 

venerdì 14 giugno 2013

La Madonna Post-Partum 2013



Pare che l'autoscatto della fotografa russa residente a San Francisco che ho pubblicato qua sopra abbia suscitato molte reazioni sui media, che si sono interrogati sul fatto se possa rappresentare o meno La Madonna Post-Partum del 2013. A me semplicemente la foto piace per le ragioni ben sintetizzate in un post del blog La 27esima Ora del Corriere della Sera:

"...è davvero la Madonna Post-Parto 2013, versione low-cost: i bambini che fanno anche da cherubini, e la mamma che non si fa ritrarre dal Piero della Francesca di turno ma ritrae se stessa.
E al contempo, la mamma che pone il suo strumento di lavoro al centro dell’immagine, e in un certo qual modo anche della sua esistenza; la donna che al contempo lavora e nutre i figli, e che sembra intimamente orgogliosa di fare tutto ciò (e ciò lo si nota non dallo sguardo, puntato sul visore della Rolleiflex, e dunque abbassato rispetto all’inquadratura, ma da quell’accenno di sorriso, molto sottile, quasi pittorico). 

Una mamma naturale e bella, e pure autoreferenziale e lavoratrice e sfrontata e serena e perfettamente padrona della propria immagine (e perché no, anche di quella dei figli): dunque, una plausibile icona della femminilità contemporanea. E al limite ci sarebbe ancora da meditare sulla cospicua assenza di un maschio adulto dal quadretto".

mercoledì 5 giugno 2013

Edipo pieno


Pumino è in una fase di Edipo pieno ma è bello avere un ammiratore che dice cose così e ti ama senza riserve!

Pumino: "Stai diventando un po' cicciotta, mamma, ma io ti do sempre i complimenti!"

Mamma: "Bravo Pumino, che mi hai aiutato a fare la lavatrice. Sei bravissimo! Quando sarai grande potrai aiutare tua moglie a fare le lavatrici...".
Pumino: "Tu sarai la mia moglie e il papà non ci sarà!". Segue risatina compiaciuta.
Mamma: "Ma perché il papà non ci sarà?"
Pumino: "Sarà troppo grande o magari guarda il basket".

Pumino: "Mamma, io ti voglio sempre! Stiamo sempre insieme?".