primula
Un segno di primavera
venerdì 14 giugno 2013
La Madonna Post-Partum 2013
Pare che l'autoscatto della fotografa russa residente a San Francisco che ho pubblicato qua sopra abbia suscitato molte reazioni sui media, che si sono interrogati sul fatto se possa rappresentare o meno La Madonna Post-Partum del 2013. A me semplicemente la foto piace per le ragioni ben sintetizzate in un post del blog La 27esima Ora del Corriere della Sera:
"...è davvero la Madonna Post-Parto 2013, versione low-cost: i bambini che fanno anche da cherubini, e la mamma che non si fa ritrarre dal Piero della Francesca di turno ma ritrae se stessa.
E al contempo, la mamma che pone il suo strumento di lavoro al centro dell’immagine, e in un certo qual modo anche della sua esistenza; la donna che al contempo lavora e nutre i figli, e che sembra intimamente orgogliosa di fare tutto ciò (e ciò lo si nota non dallo sguardo, puntato sul visore della Rolleiflex, e dunque abbassato rispetto all’inquadratura, ma da quell’accenno di sorriso, molto sottile, quasi pittorico).
Una mamma naturale e bella, e pure autoreferenziale e lavoratrice e sfrontata e serena e perfettamente padrona della propria immagine (e perché no, anche di quella dei figli): dunque, una plausibile icona della femminilità contemporanea. E al limite ci sarebbe ancora da meditare sulla cospicua assenza di un maschio adulto dal quadretto".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento