primula

primula
Un segno di primavera

martedì 16 luglio 2013

Un'estate con tanti amici


Ultima settimana di lavoro prima delle vacanze. I raggazzi sono "parcheggiati" dai nonni "vicini" in attesa di partire. La mattina li vengono a prendere. La nonna sale. Il nonno sta in auto in strada ad apettarli, modello driver. Li caricano e li portano a casa loro. Per fortuna hanno un parchetto condominiale dove farli scendere, se no passerebbero tutto il giorno in casa, considerata l'iniziativa dei suddetti nonni, a testare la programmazione estiva dei canali dedicati ai bambini. Nel parchetto condominiale trovano invece diversi bambini e pare si siano divisi per fasce d'età: Pumino ha trovato un coetaneo appassionato come lui di Cars e quindi è sistemato, Pupette un gruppo di amici, maschi e femmine, con cui gioca a nascondino, su e giù per i box e i meandri delle palazzine del complesso residenziale. Il clima non è dei migliori. Caldo soffoco. In più ci sono le zanzare, che si avventano soprattutto sul piccolo, dalla pelle morbida e profumata. Ieri sera siamo usciti a mangiare il gelato, inseguiti e punti da uno stuolo di feroci zanzare-tigri. A Pumino piace molto il nome zanzara-tigre: stimola la sua fantasia e il suo senso dell'avventura. Mancano pochi giorni...

venerdì 12 luglio 2013

Annuncio trionfale

Dopo aver passato quasi tre settimane a privarmi praticamente di tutto per scendere di peso, comunico ufficialmente di aver perso quasi tre chili e che il mio corpo sta faticosamente rimodellandosi, rendendo plausibile il concetto di vita. Prima della cura era invece ridotto a un deprimente pezzo unico, tipo tronchetto della felicità. Ho resistito alle profferte di Pumino-buon gustaio: "Dai, mamma, fai pucia-pucia con i biscotti Plasmon!", "Prova questo gelato, è buonissimo!", "Perché non ci mangiamo i biscotti al cioccolato con la marmellata di lamponi: è una cosa squisita!". Ho resistito al senso di voragine che ti prende la mattina presto allo stomaco dopo una cena che chiamarla cena è farle un complimento. Ma ora mi sto abituando al mio nuovo regime alimentare: niente pasta, niente pane e niente dolci. Sempre poco sale e poco zucchero. La frutta lontano dai pasti come spuntino. Carne, pesce e formaggio in modiche quantità. Verdure, cotte e crude, a volontà. Ma è mai possibile sentirsi meglio con un dieta così? Forse sì. La verità è che in genere la gente si riempie di calorie di cui non ha bisogno, sottoponendo il proprio corpo a una sorta di intossicazione. Sto forse diventando una guru dei nuovi stili di vita? Incredibile!

martedì 2 luglio 2013

Qualcosa di voi

Questa settimana Pupette e Pumino sono al mare. Ma la prossima bisognerà trovar loro una sistemazione, perché le loro vacanze sono assolutamente sproporzionate alle nostre di lavoratori dipendenti. Nonna D. si è tirata indietro all'ultimo momento per problemi di lavoro (le avrebbero negato le ferie) e ieri mi ha chiamata costernata. Si offriva di pagare la tata. Ma al di là dell'aspetto economico, quello che ho cercato di farle capire è che per me è importante che i bambini frequentino i loro nonni. Tutti e quattro. Mi piacerebbe che ci passassero del tempo. Solo in questo modo si trasmette una certa idea di famiglia e di "tradizione". Come devo spiegarlo: vorrei che prendessero qualcosa di voi. E questo mi sembra pure un apprezzamento da parte di una figlia! I bellissimi cuccioletti che vedete nella foto qui sopra sono liberi anche dal 22 al 30 agosto! Possibile che debba pubblicare un annuncio per "piazzarli"? Non ci si può organizzare degnamente per curarli durante l'estate?

lunedì 1 luglio 2013

Bagnanti

Li ho lasciati stamattina alle 5.30. Dormivano nei loro letti. Ora saranno in spiaggia a giocare. Speriamo che il papà li abbia preparati come si deve. Quando li veste lui hanno sempre calzoncini, magliette e cappellini dai colori sgargianti e inabbinabili, tanto da sembrare bambini in colonia. Me li vedo, liberi dopo la spalmata di crema regolamentare, giocare con le loro rispettive amichette: due sorelline graziose nei colori, bionde e dagli occhi azzurrissimi, ma assai traccagnotte. La piccola ha proprio la stessa età di Pumino e i due, dopo un'iniziale ritrosia di Pumino a giocare con una femmina, si sono trovati parecchio. Devono essere allo stesso grado evolutivo e gli piace fare le stesse cose: andare a spiare le sorelle maggiori che dietro le cabine inventano balletti e poi correre via, mettere acqua o sabbia asciutta in un mulinello a pale che poi gira, andare con le scavatrici in riva al mare a spalare sabbia (la piccola pare abbia un cuginetto a casa che l'ha iniziata all'uso di macchinine e altri mezzi di trasporto, fantastico!, ecco perché piace a Pumino!). Pupette invece cerca di inventare cose da fare con la sorella-clone più grande, ma appare evidente che quest'ultima, un anno in meno e non particolarmente arguta, sia un poco inadeguata alla prontezza e alla vivacità di Pupette-argento-vivo-tra-i-primi-quattro-della-sua-classe! Ah... A pranzo i tre quarti in vacanza della famiglia andavano a mangiare al ristorante-pizzeria Italia dietro ai bagni (così papà non deve cucinare!) e Pumino, buona forchetta, era già emozionato ieri quando glielo abbiamo detto! "Mmmm... Io prendo la pizza o la pasta con i pesciolini!". "Io prendo il misto fritto!". "Pupette, si dice fritto misto!"